Politica sulla spedizione

 Grazie per esserti interessato al nostro Marketplace!

Sul nostro Web Marketplace, puoi trovare prodotti venduti da PlussCom Europe e prodotti venduti da venditori di terze parti.
Il metodo di consegna è determinato dal venditore del prodotto.
Ulteriori informazioni disponibili sono suddivisi in una delle due opzioni elencate di seguito:

> Il tuo acquisto è da un venditore esterno:

I venditori esterni possono utilizzare un'ampia gamma di metodi di spedizione. Queste informazioni  di solito si trovano sulla Home-Page di ogni venditore del Marketplace. Una volta spedito l'ordine, vedrai le informazioni di tracciamento caricate dal venditore esterno nell'e-mail di conferma della spedizione.

Se desideri sapere quale corriere viene utilizzato, prima di effettuare un ordine, contatta direttamente il venditore esterno utilizzando il modulo di contatto nella pagina del prodotto che desideri acquistare.



> Il tuo acquisto è dallo Store PlussCom Europe SRL:

Noi utilizziamo più corrieri per le nostre spedizioni e vengono scelti in base alla quantità o al tipo di prodotti che si stanno acquistando, e alla destinazione a cui l’ordine viene spedito.

Pacco                         DPD, BRT, HR Parcel, GLS, DHL, SDA, UPS ...
Pallet                         Raben, FerCam ...

Tutti gli ordini effettuati dallo Store PlussCom Europe, vengono spediti tramite Corriere Espresso all'indirizzo di consegna indicato dall'utente in fase di ordine.
Al momento dell'evasione dell'ordine il nostro sistema informatico logistico individuerà il corriere più adatto in termini di servizio, anche in considerazione dell'area geografica di destinazione della consegna.
Per questo motivo non è possibile scegliere in fase di ordine il corriere preferito. Non appena l'ordine verrà spedito, il sistema invierà una email all'indirizzo di posta elettronica fornito per comunicare l'avvenuta partenza della spedizione e il corriere prescelto.

In che cosa consiste la consegna su appuntamento?

La consegna su appuntamento (dove prevista) consiste nel recapito di merci e documenti a orario (mattino o pomeriggio), giorno e luogo convenuto (se disponibile in fase di ordinazione). Il servizio è interamente gestito in autonomia dal corriere abilitato. L'appuntamento viene concordato telefonicamente con il destinatario solitamente il giorno prima, o qualche giorno prima di effettuare il primo tentativo di consegna. Per questo è raccomandabile, se si desidera usufruire di tale servizio, segnalare in fase di ordine un recapito telefonico accessibile, al quale si è sicuri di poter rispondere liberamente e senza restrizioni.

Solitamente è necessario un giorno in più per questo tipo di consegne rispetto alla normale consegna con corriere espresso. In questo caso le tempistiche possono variare anche in base alle esigenze organizzative delle singole filiali (disponibilità del personale tecnico per il montaggio, tipo di elettrodomestici o prodotti da montare, località etc..).

In quanto tempo consegnate?

Le tempistiche di consegna dipendono non solo dalla località di destinazione ma anche dal tipo di prodotto acquistato e dal servizio richiesto.

Per la consegna con corriere espresso:
Dal momento in cui il prodotto viene ritirato dal corriere dai magazzini di PlussCom Europe, il tempo di consegna medio è generalmente di 24/48 ore. Per prodotti di peso e dimensioni significative, la consegna avviene indicativamente tra le 24 e le 72 ore dalla spedizione. Per gli ordini da consegnare in Calabria, Sicilia e Sardegna il tempo di consegna può variare da 48 a 72 ore.
 

Giacenza

Generalmente nei casi di NON PRESENZA AL MOMENTO DEL PASSAGGIO DEL CORRIERE si riceve tramite e-Mail o SMS un avviso di pacco in giacenza.  Significa che il corriere è passato una/due volte dall’abitazione indicata come luogo di destinazione ma in entrambi i casi la consegna non è andata a buon fine e i motivi possono essere molteplici: 

  • Mancanza del destinatario in casa 
  • Indirizzo scorretto 
  • Informazioni incomplete 
  • Luogo di consegna chiuso 

Per i prodotti spediti e non consegnati a causa della reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal cliente al momento dell’ordine, la merce andrà in giacenza.
Inoltre un pacco può finire in giacenza anche se il destinatario rifiuta di accettarlo.

La gestione della merce in giacenza preso il corriere potrebbe generare ulteriori costi che no possono essere preventivati in anticipo. Nel caso in cui il cliente non ritiri entro 5 (cinque) giorni lavorativi i beni ordinati e presenti in giacenza presso i magazzini del corriere e/o della Società PlussCom Europe Srl , lo stesso ordine verrà annullato e potranno essere addebitati al momento del rimborso, eventuali costi che il mancato ritiro ha comportato la gestione in giacenza di tale prodotto.

PlussCom Europe non è economicamente responsabile dei pacchi lasciati in giacenza presso il corriere. Il cliente che non sia stato in grado di concordare con la sede della propria città un accordo per una seconda consegna, o il ritiro presso la sede, si assume il carico di portare a buon fine la spedizione stessa. Nel caso il corriere ci recapitasse il pacchetto (per la merce spedita da noi) per mancato ritiro da parte del cliente, PlussCom Europe contatterà il cliente per un’eventuale riconsegna e chiedendo il rimborso delle eventuali spese di giacenza nonché per le spese di spedizione sopportate (riconsegna a PlussCom Europe) e per quelle da sopportare (riconsegna al cliente). Nel caso il cliente non intendesse adempiere al pagamento delle spese affrontate da PlussCom Europe o non si mettesse in contatto affinché concordare, o a seguito di nostra mail con richiesta di rimborso per le spese sopportate non rispondesse entro un ragionevole periodo di tempo di giorni 7 (sette), PlussCom Europe tratterrà la merce non ritirata e provvederà a rimborsare il cliente per un importo al netto delle spese di spedizione e giacenza sostenute per inadempienza da parte del cliente stesso.


     INFORMAZIONI POST VENDITA

Quando verrà spedito il mio ordine?

Nella pagina del prodotto e anche nelle comunicazioni in fase di acquisto, e a conferma dello stesso, viene sempre indicata una data nella quale il prodotto sarà pronto per la spedizione. Appena la spedizione verrà affidata al corriere dai nostri magazzinieri, verrà inviata una comunicazione via mail di avvenuta spedizione, all'interno della quale troverà tutte le informazioni necessarie per seguire l'evoluzione della consegna in base al metodo di spedizione e ai servizi richiesti.

Dove si trova il mio pacco?

Dal momento della conferma via mail dell'avvenuta spedizione l'utente riceverà anche un numero di tracciamento, il cosiddetto tracking. Tramite questo link potrà seguire tutte le fasi e l'evoluzione della spedizione. PlussCom Europe comunicherà tempestivamente via e-mail tutte le informazioni e il percorso che la spedizione compirà verso la consegna finale.

Cosa devo controllare all'arrivo del corriere?

Il cliente finale è responsabile dell'ordine una volta che il pacco arriva all'indirizzo di consegna fornito.  Al momento della consegna della merce da parte del corriere, come buona norma per la tutela dei propri diritti, il Cliente è invitato a svolgere alcuni normali controlli:

  1. Che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via e-mail.
  2. Che l'imballo risulti integro, non danneggiato, bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo, reggette metalliche etc..).

Se vengono notati eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli, il cliente deve contestarli immediatamente in fase di consegna dal corriere. La procedura prevede di apporre riserva di controllo scritta e specifica, descrivendo la tipologia di danno riscontrata sulla prova di consegna del corriere (es. manca un collo; scatola aperta/bucata/schiacciata/ammaccata/bagnata/polistirolo rotto etc..).

Qualora l'autista si rifiutasse di farvi segnalare quanto sopra, la procedura corretta è quella di respingere al mittente il pacco (non ritirandolo ma di fatto lasciandolo al corriere, che lo riporterà presso il magazzino di provenienza) e inviando comunicazione immediata e per iscritto all'indirizzo: danni@plusscom.eu

Una volta firmato il documento del corriere, senza aver specificato dettagliata riserva scritta come da nostre indicazioni, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Qualora l'imballo fosse evidentemente integro e successivamente all'apertura il Cliente dovesse riscontrare difetti o danneggiamenti, è tenuto a conservare l'imballaggio originale per poter consentire a PlussCom Europe di aprire denuncia di danno occulto con il corriere: ciò consentirà a PlussCom Europe di rimborsare o sostituire il bene acquistato.
La comunicazione relativa deve avvenire entro e non oltre 48 ore  dal momento del ricevimento della merce a mezzo e-mail all'indirizzo: danni@plusscom.eu  con una prova chiara dell'immagine.

Invitiamo il cliente a rispettare la norma che prevede di non gettare l'imballo originale, se sono presenti danni al prodotto; verranno infatti richieste al cliente le foto della scatola originale e di tutti i suoi componenti. NON verranno accettate contestazioni di prodotti con imballo non originale e, senza che sia stata apposta alla bolla di trasporto, la riserva scritta.

Invitiamo infine il cliente, nel limite del possibile, a verificare il corretto funzionamento dei prodotti, in modo da procedere il prima possibile e senza controversie all'assistenza per eventuali danni o malfunzionamenti.

Il corriere è passato ma non ero in casa, cosa succede?

Qualora il corriere non fosse in grado di portare a termine la consegna di una spedizione per assenza del destinatario, potrebbe lasciare un avviso di passaggio; in ogni caso il cliente ha il compito di monitorare le informazioni sul tracking inviate via mail, al fine di rimanere aggiornato sullo stato della propria spedizione. PlussCom Europe non può essere ritenuta responsabile per gli articoli che non arrivano al cliente finale a causa di errori commessi dal cliente durante l'inserimento dei dettagli dell'indirizzo. Il cliente deve assicurarsi di controllare tutti i dettagli dell'ordine prima di confermare un ordine. Inoltre, si deve tenere presente che l'indirizzo deve essere accessibile agli autisti del corriere.  

La prassi vuole che il corriere tenti una seconda volta la consegna, nella maggior parte dei casi il giorno lavorativo successivo.

Se anche questa tentata consegna non dovesse andare a buon fine, il pacco sarà posto in giacenza presso il deposito di zona del corriere.

A questo punto sarà nostra cura contattare il cliente per individuare la problematica riscontrata e cercare di risolverla nel migliore dei modi.

Grazie al nostro sistema informatico che informa real-time il cliente sullo stato dell'ordine e le evoluzioni della spedizione, si può sapere con certezza quasi assoluta il giorno in cui passerà il corriere. L'orario di passaggio del corriere, se non si è scelta in fase di ordine una spedizione su appuntamento, non può essere programmato.

Invitiamo la clientela a tenere monitorata la situazione del proprio pacco sia grazie alle mail inviate da PlussCom Europe, sia tramite il link di tracciamento presente nelle stesse.

Per altri informazioni  si prega di consultare le nostre FAQ.



Ultima modifica -  il 01.05.2022